Dipinti 2011/2018
Descrizione: LogoPic
Maternità
Conterosito - Maternità  (tecnica mista su tela 35x50 cm)


 Olimpia_ Mnet
E. Manet - Olimpia 1863
Manet -Colazione
Da quest’ultimo, al quale spesso sono stato accostato, mi differenziavano sostanziali soluzioni operative e formali. Scanavino ha sempre usato dei pennelli  consumati o tagliati ad hoc per  graffiare il colore dal o sul supporto mentre io ho usato spatole o lamette da barba. Per cui i segni di Scanavino hanno un’ampiezza di circa 5 mm; i miei sono circa 30 mm.
I dipinti attuali rispetto a quanto da me prodotto e
, esposto fino ad alcuni anni fa, a molti potranno apparire come un ripiegamento su se stesso o un ritorno alle origini.  Sia nei precedenti lavori, sia in questi ultimi, come ha scritto diversi anni fa Albino Galvano, è presente una  "capacità di mediazione fra istanze opposte e, apparentemente, inconciliabili" come l'istinto, l'emozione e soluzioni geometriche compositive che fanno dialogare alla pari le passioni e la razionalità.

Conterosito 2018 - Ritratti (variante I)  (Tecnica mista su tela cm 60 x 95)
Ritratto di famiglia
Comunque ciò che qui mi interessa sottolineare sono un paio di aspetti fondamentali
.
Mi sono fermato per una pausa di riflessione, non ho presentato i miei lavori al pubblico pur continuando a dipingere, che è durata qualche anno e ho concluso che la pittura segnico/gestuale è stata una pagina importante che appartiene alla mia formazione personale e trascorsa. L'esperienza di insegnante mi ha orientato alla ripresentazione naturalistica tramite una tecnica pittorica che garantisca risultati prossimi agli strumenti della comunicazione visiva popolare e di massa. 
Ho insegnato Figura Disegnata con una logica che è stata prima di tutto analisi, costruendo geometrie partendo dalle norme antropometriche. E soltanto successivamente passare alla produzione con il disegno della figura dal vero e più avanti ancora utilizzando la fotografia e la grafica computerizzata. Ciò che conta è il risultato. Le esperienze  accumulate e soprattutto il desiderio di coinvolgere nel mio racconto pittorico un pubblico meno smaliziato ma sicuramente curioso e  più attento hanno determinato le scelte attuali. Tutti i lavori in generale andrebbero valutati con una visione diretta. Le mie attuali composizioni rischiano di apparire ciò che non sono: fotografie. Invece sono composizioni che realizzano una ripresentazione del vero prossimo alla fotografia ma con la libertà e le iperbole che soltanto la pittura consente.
I miei lavori attuali sono realizzati su tela preparata industrialmente con tessuti di cotone o sintetici e dipinte senza telaio. Uso ogni tecnica possibile se funzionale al risultato finale. Lo strato pittorico è sottile. I pigmenti colorati puri non necessitano di essere veicolati da sostanze addensanti e a spessore. Completato il lavoro il dipinto realizzato viene fissato su un supporto rigido e pronto per essere incorniciato e protetto da un vetro sintetico (crilex).
Negli ultimi lavori ho sviluppato due temi: la reinterpretazione con donne protagoniste di famosi dipinto come il “Giuramento degli Orazi" di David per esempio.
Conterosito 2016- Il giuramento delle Oraze (Tec. mista su tela cm 95x60)
Il Giuramento
Oppure la Olimpia di Manet il cui titolo diventa Olim/pia che in latino significa una volta pia. Lo stesso Manet ha giocato sul titolo Olimpia. Olimpia era una modella che le convenzioni sociali e le vicissitudini della vita l’avevano costretta a praticare, anche, il mestiere più antico del mondo. Il perbenismo non è scosso dal nudo ma dalla sua semplice esposizione. Eppure il nudo è parte dell’aspetto fisico, un seno nudo è come una mano. Il tracciato di contorno del nudo è armonico ed elegante Nei miei lavori quell’armonia lineare che disegna la figura la sottrae da una rappresentazione di puro oggetto e la rende attrice di una azione positiva: eroica.  Non è oggetto delle passioni morbose ma soggetto: Ma/Donna, anche quando sceglie di praticare il “mestiere più antico del mondoâ€.
Conterosito 2016 - Olim/pia ( Tecnica mista su tela cm 96 x 60)
Olim/pia
Il dipinto di Manet “Le Déjeuner sur l'herbe “ del 1863 ha scandalizzato per la presenza di un nudo femminile fra uomini in abiti contemporanei e quindi una donna contemporanea, mentre è sempre stato accettato il nudo integrale femminile o maschile in dipinti a tema mitologico o storico. Coloro che vedono la Donna soltanto come oggetto da possedere non è nella donna o nel nudo femminile ma negli occhi, nella mente e nella insicurezza di chi guarda. Insicurezza di colui che ottenuta l’attenzione di una donna pensa di non essere degno di altre possibili attenzioni a giunge alla conclusione che se “Quella Donna†non sarà più sua non dovrà essere di nessun altro.
Conterosito 2016 - Colazione sull'erba (Tec. mista su tela cm 95x60)
Colazione sull'erba
L’arte in generale e nello specifico la pittura e la scultura, impressionisti compresi, hanno costruito il proprio archivio visivo osservando attentamente la Natura.  Già i pittori del XVI secolo detti Manieristi (Beccafumi, Rosso Fiorentino, Pontormo, Parmigianino) hanno prestato sempre meno attenzione alla natura per rifarsi direttamente alla lezione dei grandi maestri quali Michelangelo, Leonardo e Raffaello.
Il nostro archivio visivo non è mediato dall’arte pittorica ma si costruisce sulla visione della fotografia, del cinema e della televisione. Ogni immagine è tanto più verosimile quanto più è somigliante ad una immagine fotografica. Tutto ciò sarà criticabile ma lo ritengo  un aspetto importante e molto coinvolgente  ed è stato  da me adottato come guida della mia attuale produzione pittorica.
Conterosito 2011 - Cesto metafisico (Tecnica mista su tela 30x25)
Cesto metafisico
Conterosito - L'Uovo - (Tecnica mista su tela cm 90 x 60)
L'Uovo
Conterosito - La liberazione (tecnica mista su tela cm 60 x 90)
La liberazione
Video clip da "Il fantasma della libertà" 1974 di Luis Buñuel
Conterosito - Amor sacro e profano  (tecnica mista su tela cm 90 x 60)
Amor sacro  eprofano
Conterosito 2016 - Il Lago dei Cigni (Tecn. mista su tela 60x50 cm)
Il lago dei Cigni
Conterosito 2016- Genesi (Tecnica mista su tela 60x80 cm)
Genesi
Conterosito - Venere  (tecnica mista su tela cm 90 x 60)
Sauna
Natura II
Pescatrice

David  “Giuramento degli Orazi
"
Manet “Le Déjeuner sur l'herbe “ 1863
TORNA SOPRA
Conterosito - Sauna  (tecnica mista su tela cm 80 x 60)
Conterosito - Natura  (tecnica mista su tela cm 50 x 60)
Conterosito - Mela  (tecnica mista su tela cm 80 x 60)
ngelo Mistrangelo nella presentazione alla
mostr romana del 1975 giustamente segnala che i  “padri culturali†sono stati, in particolare, artisti come Hans Hartung e l‘italiano Emilio Scanavino.
ARTE e aRTE
FIGURA DISEGNATA
RITRATTI
FOTOGRAFIA
MOSTRA a BORGOLAVEZZARO
MOSTRA a CHIERI
MOSTRA a NOVARA
MOSTRA NEGATA
La MOSTRA 22/4/2017
VEROSIMIGLIANZA
GRAFICA-DIDATTICA
NOTE CRITICHE
PERIODO Covid-19
HOME PAGE
CONTATTO
Alfa